Certificazione

La EMMECI ha avuto nella qualità e nell’innovazione i fattori chiave su cui ha costruito la propria crescita ed il proprio successo. L’ottenimento nel 1999 della certificazione UNI EN ISO 9001, nel 2003 l’estensione alla “versione 2000” della UNI EN ISO 9001, nel 2008 l’estensione alla “versione” della UNI EN ISO 9001-2008 ed infine la fase di transizione alla 9001:2015 appena terminata sono la logica conseguenza di questo impegno.

Download certificato in PDF


DICHIARAZIONE DI POLITICA DELLA QUALITA’

L’Amministratore Unico definisce la Politica per la Qualità; essa documenta obiettivi ed impegni assunti, in funzione delle strategie aziendali, verso i fornitori, i clienti, i dipendenti, la proprietà, ed in generale verso gli stakeholders, affinché siano attuate mantenute e migliorate le prestazioni del Sistema di Gestione per la Qualità, mantenendo l’aderenza ai requisiti normativi ed ai requisiti cogenti applicabili.

Il Sistema di Gestione per la Qualità, come descritto e definito in questo documento, deve permettere il rispetto degli impegni assunti dall’Amministratore Unico e dalla Proprietà. Per questo l’AU ritiene determinante la partecipazione di tutto l’organico di Emmeci all’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità, in modo da raggiungere la piena soddisfazione del cliente ed il consolidamento sul mercato dell’immagine dell’Azienda.

Di seguito viene riportata l’enunciazione della Politica per la Qualità:

La missione di Emmeci è assicurare la massima soddisfazione delle parti interessate attraverso la commercializzazione di motori, componenti e ricambi, strumenti di diagnosi, attrezzature ed utensilerie d’officina per veicoli industriali ed autoveicoli.

Per ricercare e mantenere una posizione di rilievo nel mercato e raggiungere la soddisfazione delle parti interessate e la fidelizzazione del cliente, l’Emmeci si impegna costantemente a:

  • Sviluppare tecniche di servizio pensate e realizzate per venire incontro alle esigenze del cliente, per anticiparne le aspettative, e fornire soluzioni che creino valore per il cliente;
  • Operare una selezione ed un controllo sistematico dei prodotti commercializzati ed eventualmente di nuovi prodotti di buona qualità;
  • Velocizzare la commercializzazione dei prodotti mediante l’adozione degli istrumenti tecnologici più innovativi ed affidabili, rendendo più efficiente l’organizzazione, utilizzando tutte le potenzialità necessarie.

Per adempiere alla propria missione, L’Emmeci intende:

  • Sviluppare e mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità quale strumento per raggiungere gli obiettivi, rispettare gli impegni assunti, promuovere il miglioramento continuo dei processi aziendali, garantire il rispetto dei requisiti cogenti per i prodotti commercializzati;
  • Adottare un sistema integrato di gestione del rischio, al fine di garantire che per tutti i prodotti commercializzati il rischio residuo sia ridotto al minimo, predisponendo una politica di gestione del rischio commisurata alle diverse pericolosità dei prodotti;
  • Impegnare tutte le energie e capacità a disposizione nell’ascoltare le indicazioni, suggerimenti, desideri del cliente, anche attraverso l’attività “sul campo” degli agenti (venditori esterni);
  • Focalizzare ogni attività sui bisogni del cliente per soddisfarlo meglio e più velocemente in modo da affermare una posizione di leader del mercato;
  • Promuovere la partecipazione attiva dei banchisti (venditori interni) e degli agenti (venditori esterni) al fine di rendere più efficienti i servizi al cliente e di soddisfare al meglio i bisogni dei venditori stessi;
  • Consolidare il rapporto tra le parti interessate al fine di assicurare ai clienti prodotti di maggior valore, sicuri, affidabili, di alto livello tecnologico a prezzi ragionevoli;
  • Fornire prodotti aderenti a tutti i requisiti imposti dalle disposizioni legislative vigenti in modo che sia garantita la sicurezza e la salute dei clienti e degli utilizzatori dei mezzi implicati;
  • Diffondere nell’organizzazione cultura e metodologie appropriate in modo che chiunque vi lavori sia costantemente in grado di erogare il miglior servizio al cliente e da esso atteso;
  • Assicurare un alto livello di soddisfazione di tutti i dipendenti attraverso la ricerca della massima lealtà e senso di responsabilità;
  • Incoraggiare il personale e la Leadership affinché possa realizzare le proprie attitudini, interessi e predisposizioni e sviluppi le proprie competenze tecniche ed organizzative.

Nello svolgimento della propria missione, l’Emmeci si impegna:

  • Verso i clienti, a fornire prodotti e servizi rispondenti ai requisiti cogenti e di qualità elevata, a dimostrare trasparenza ed affidabilità, ad assicurare la qualità del prodotto commercializzato a prezzi competitivi, attraverso l’analisi ed il contenimento dei costi;
  • Verso i fornitori, a favorire una proficua “alleanza” in modo da poter essere parte attiva nella definizione delle prestazioni e delle caratteristiche del prodotto, ed a fornire il supporto necessario per la comprensione e definizione dei requisiti del cliente e dei requisiti cogenti pertinenti il prodotto;
  • Verso i dipendenti, a favorire lo spirito di iniziativa, incoraggiare la crescita professionale, assicurare i rapporti professionali proficui e sereni, garantire un ambiente di lavoro sicuro nel quale tutti possano essere soddisfatti;
  • Verso la Proprietà, a favorire la crescita dell’Azienda, assicurando adeguata redditività e stabilità finanziaria, elementi imprescindibili per l’affermazione della Politica per la Qualità.

La Qualità crea reputazione ed affidabilità. Nella Emmeci, si rende necessario l’impegno di tutti i partecipanti alla Catena del Valore per assicurare che la Politica per la Qualità venga recepita, realizzata e divulgata.

Ognuno di noi nella Emmeci ha l’impegno, la motivazione e il coinvolgimento per conseguire e condividere gli obiettivi di Qualità. L’Amministratore Unico promuove la Politica per la Qualità e si accerta che a tutti i livelli dell’organizzazione la Politica per la Qualità venga assimilata e condivisa.

L’Amministratore Unico