Cuscinetti

Cuscinetti

I cuscinetti sono dei componenti utili a ridurre l’attrito tra alcune parti meccaniche del veicolo. Presenti all’interno delle sospensioni, si trovano generalmente sul mozzo della ruota e sul tamburo / disco del freno, con l’obiettivo di rendere più agevole e sicuro il movimento del veicolo.
Come noto, la principale funzione dei cuscinetti ruote è quella di ridurre l’attrito meccanico del giunto omocinetico, che ruota all’interno del fusello, garantendo ai semiassi una corretta trasmissione del movimento rotatorio alle ruote anche durante le fasi di sterzata. Di solito i cuscinetti a sfera inseriti all’interno dei fuselli sono composti da alcune file di sfere poste in parallelo, e sono coperti da grasso speciale. Per questo è importantissimo scegliere sempre cuscinetti auto di qualità e kit per la sostituzione mozzo ruota della giusta misura e caratteristiche.

SKFOggi più della metà dei cuscinetti ruota montati sui nuovi autocarri sono progettati e prodotti da SKF. Dal 1998, le unità mozzo per l’autocarro prodotte superano il milione di chilometri. Sono oltre 270 le diverse soluzioni di cuscinetti ruota disponibili per il mercato dei ricambi. La gamma completa copre l’84% del parco circolante europeo di autocarri, rimorchi e autobus.
Le unità mozzo sono pre-regolate, sigillate e ingrassate a vita. I design leggeri e unificati aiutano a eliminare gli errori di montaggio e regolazione responsabili di guasti prematuri dei cuscinetti.
I design SKF riducono l’usura precoce e l’attrito di rotolamento.

(Testo e immagini tratte dal sito ufficiale SKF)

TIMKENThe Timken Company progetta un portafoglio crescente di cuscinetti ad alta tecnologia e prodotti per la trasmissione di potenza. Con oltre un secolo di conoscenze e innovazione, migliorano continuamente l’affidabilità e l’efficienza dei macchinari e delle attrezzature globali per promuovere l’avanzamento del mondo. Timken ha registrato vendite per 3,6 miliardi di dollari nel 2018 e impiega oltre 18.000 persone a livello globale che operano da 35 paesi. I cuscinetti ad alta tecnologia Timken® sono caratterizzati da precisione nelle tolleranze, geometrie interne di proprietà, materiali di qualità. I cuscinetti a rulli conici, orientabili a rulli, a rulli cilindrici, assiali a rulli, a sfere, snodi sferici radiali, miniaturizzati, di precisione e supporti offrono prestazioni eccellenti, consistenti e affidabili.

(Testo e immagini tratte dal sito ufficiale TIMKEN)

 

Tutti i marchi citati sono registrati dalle rispettive case

Info sull'autore

seram administrator

SiteLock