Sterzo

Diseram

Sterzo

Idroguide & Pompe sterzanti

Serve a facilitare la sterzata del mezzo ed è per lo più impiegato sui veicoli pesanti, ma non solo. L’idroguida non è altro che la scatola dello sterzo, o meglio, è un componente aggiuntivo del volante stesso. Lo sterzo è l’elemento chiave che garantisce di poter gestire e guidare le ruote di un veicolo per poter cambiare la direzione di marcia. Il funzionamento dell’idroguida fonda i suoi principi basilari su quello che si ritrova anche nel servosterzo idraulico, la differenza sta nel fatto che qui non si ha la cremagliera. Si ricorre al sistema dell’idroguida su particolari tipologie di veicolo, quelli più pesanti. L’idroguida, per quanto indicato, necessita di attente revisioni, durante le quali, se richiesto, è bene sostituire i terminali e i soffietti, eseguendo, inoltre, anche un dettagliato collaudo. Ancor meglio se effettuato con una prova su banco, eseguendo anche dei cicli di pressione, sia a caldo, che a freddo, usando anche una pompa ad alta pressione.
L’impianto sterzante o sterzo è l’insieme di elementi meccanici che garantiscono la direzionalità di un veicolo. La scatola dello sterzo può convertire il moto in modo: Meccanico, Elettrico e Idraulico. La scatola sterzo idraulica possiede una pompa messa in funzione dall’albero motore e dalla relativa centralina. Quando i sistemi sterzanti idraulici lavorano, le pompe sterzanti rappresentano un fattore incisivo per la performance, il consumo di energia e il livello di rumore del sistema di sterzo. Nonostante il loro design compatto e il loro peso, le pompe sterzanti raggiungono le più alte capacità di trasmissione e di efficienza.

TRWNoi di TRW progettiamo, sviluppiamo e distribuiamo quasi 4000 componenti per sterzo e sospensioni, dagli ammortizzatori alle scatole sterzo, dalle boccole agli snodi sferici. Con una copertura pari al 90% del parco veicoli europeo, vi offriamo i componenti aftermarket perfetti per soddisfare i vostri clienti, ogni volta.Possediamo una conoscenza senza eguali nel settore delle scatole sterzo, pompe sterzo e piantoni elettrici rigenerati, infatti la nostra fornitura copre un quarto di tutti i veicoli del mondo. Con uno stabilimento dedicato in Repubblica Ceca, TRW offre un programma all-makes della massima qualità di scatole sterzo, pompe sterzo e piantoni elettrici rigenerati per il mercato europeo.I componenti TRW sono più resistenti di molti altri prodotti, grazie ad una progettazione mirata a garantire prestazioni a lungo termine utilizzando i materiali migliori ed idee innovative, oltre ai nostri test interni estremamente accurati. Che si tratti di montare una scatola sterzo, una pompa o una serie completa di ammortizzatori, i nostri componenti sono riconosciuti a livello globale per il funzionamento e la sicurezza di livello superiore.

(Testo e immagine tratti dal sito ufficiale TRW Aftermarket)


SERMECLa Sermec, nel settore meccanico da numerosi anni, offre servizi di competenza tecnica per riparare e rigenerare cambi automatici, meccanici e robotizzati di auto, veicoli commerciali e industriali. Insieme al servizio di consulenza tecnica i nostri meccanici sono in grado di fornire anche servizi di assistenza mirati, puntuali e tempestivi. Nello specifico eseguiamo operazioni di revisione sui seguenti componenti meccanici ed elettrici:

  • Pompe per impianti sterzanti
  • Idroguide e servosterzo
  • Cambi meccanici e robotizzati cambi automatici e cambi doppia frizione
  • Differenziali e ripartitori di coppia
  • Rallentatori idrodinamici ed elettromagnetici
  • Powershift
  • Centraline elettroniche di comando

 

Tiranteria

I tiranti dello sterzo sono parte fondamentale del sistema sterzante, infatti collegano le ruote anteriori consentendo loro di muoversi in modo funzionale. Data l’importanza dei tiranti dello sterzo, è estremamente importante che tutti i veicoli siano dotati di componenti di alta qualità. Se i tiranti dello sterzo di un veicolo non funzionano correttamente i passeggeri possono correre seri rischi. Le possibilità di ribaltamento in curva aumentano se le barre stabilizzatrici non rispondono a manovre di sovrasterzo, mentre una barra stabilizzatrice rotta potrebbe anche staccarsi o inclinarsi. Oltre a produrre un rumore fastidioso, un tirante dello sterzo danneggiato potrebbe influire sulle prestazioni di pneumatici o freni, con potenziali pericoli per il conducente.

LEMFORDERLEMFÖRDER rappresenta la prima scelta per quanto riguarda la tecnologia per lo sterzo e le sospensioni nel settore automotive. Produce componenti affidabili per sospensione dell’asse, sospensione, stabilizzazione e sterzo per il mercato dei ricambi, per autovetture, veicoli commerciali leggeri e veicoli industriali. Tutti i prodotti LEMFÖRDER sono realizzati in qualità OE originale, per una maggiore sicurezza sulla strada. I componenti LEMFÖRDER per lo sterzo di truck e autobus soddisfano severi requisiti. Offriamo soluzioni complete e prodotti pronti da installare che facilitano riparazioni e sostituzioni. I tempi di fermo veicoli possono così essere ridotti al minimo. Il collegamento ideale fra sistema sterzante e supporto ruota: la gamma di prodotti per parti dello sterzo di veicoli industriali comprende tiranti longitudinali, tiranti trasversali e giunti sferici/angolari. Il giunto sferico nei tiranti longitudinali e nei tiranti trasversali trasmette la forza ai componenti collegati e compensa i movimenti in due dimensioni. La sicurezza e la resistenza del giunto rivestono un ruolo fondamentale. Di conseguenza, i nostri giunti sferici sono soggetti a un costante processo di ottimizzazione in cui si utilizzano le tecnologie più all’avanguardia come alloggiamenti speciali o componenti in gomma.

(Testo e immagini tratti dal sito ufficiale ZF Aftermarket))


TRWCon una gamma di prodotti ampia e diversificata, siamo in grado di soddisfare un vasto numero di requisiti, ecco perché vi offriamo una soluzione “tutto in uno” per il settore aftermarket. Producendo ogni tipo di tirante, dalle testine dei tiranti ai bracci di sospensione e snodi sferici, abbiamo sviluppato alluminio forgiato, acciaio forgiato, ghisa nodulare e acciaio stampato in grado di garantire un peso ridotto per efficienza e flessibilità delle prestazioni. La promessa che facciamo a tutti i clienti è di produrre componenti della massima qualità. Sottoponiamo i nostri componenti di sterzo e sospensioni a test presso laboratori indipendenti per offrirvi la certezza che gli esperti hanno fiducia nei nostri prodotti quanto noi. E con i test eseguiti da fka (società di testing indipendente) in collaborazione con ika (ente di certificazione con sede in Germania), avete la garanzia totale che i tiranti dello sterzo TRW sono i migliori sul mercato.

(Testo e immagine tratti dal sito ufficiale TRW Aftermarket)

 

Tutti i marchi citati sono registrati dalle rispettive case

Info sull'autore

seram administrator