Idropneumatica

Diseram

Idropneumatica

L’aria compressa è il fluido d’esercizio più importante nel settore dei veicoli commerciali. Viene generata dal compressore e condotta attraverso l’unità di trattamento dell’aria nei serbatoi dell’aria compressa dove viene immagazzinata. Durante una frenata o una variazione del carico, l’aria compressa viene condotta verso gli attuatori o le sospensioni pneumatiche alle valvole o ai moduli di controllo a pressioni superiori a 10 bar.

KNORR-BREMSEIl gruppo Knorr-Bremse, con sede aziendale principale a Monaco di Baviera, è il primo produttore mondiale di sistemi frenanti per veicoli commerciali e ferroviari. In qualità di avanguardia tecnologica, Knorr-Bremse guida in maniera decisiva da oltre 110 anni lo sviluppo, la produzione, la distribuzione e l’assistenza di moderni sistemi frenanti. La società ha generato nel 2017 un fatturato di 6,24 miliardi di euro e ha impiegato circa 28.000 dipendenti nel mondo. Knorr-Bremse impiega circa 500 persone in Italia, su un totale di tre stabilimenti. Knorr-Bremse gestisce uno stabilimento produttivo in Arcore (Milano), uno stabilimento produttivo in Buccinasco (Milano) ed uno stabilimento produttivo a Firenze. La gamma di servizi del settore Knorr-Bremse – Sistemi per veicoli commerciali si basa sulle tecnologie interdisciplinari pneumatica, meccanica, elettronica e tecnica di regolazione complessa. Che si tratti di organi di trasmissione, fornitura di aria compressa, comando freni o carrelli, gli elementi delle singole tecnologie sono presenti in tutti i sistemi. La competenza di sistema della Knorr-Bremse risiede in un coordinamento perfetto.
Grazie alla pluriennale esperienza nel settore della tecnologia frenante e alle attività di sviluppo a livello globale, la Knorr-Bremse dispone di un ampia competenza specifica e forza innovativa nelle quattro tecnologie principali: pneumatica, meccanica, elettronica e tecnica di regolazione complessa. Strumenti di sviluppo moderni, processi di simulazione e prove intensive e senza compromessi garantiscono sistemi estremamente resistenti che funzionano in modo sicuro e affidabile anche nelle condizioni più difficili.

(testo e immagini tratte dal sito ufficiale KNORR-BREMSE Italia)


WABCOLa qualità di un sistema di frenatura riveste una notevole importanza per la sicurezza sulla strada di un veicolo commerciale. Nel 1996 WABCO è stato il primo fornitore a offrire di serie un sistema elettrico di frenatura (EBS) in grandi volumi. WABCO è un leader mondiale nella fornitura di sistemi EBS per autocarri leggeri e pesanti con rimorchiati o semirimorchi e per autobus. L’EBS consente di modulare in maniera ottimale e duratura le forze di frenatura dei freni delle singole ruote nonché tra il mezzo trainante e il rimorchio.
L’equipaggiamento dei rimorchi è attraversato da un continuo cambiamento, causato dal miglioramento tecnico o dall’innalzamento degli standard di legge. I cilindri a molla sono oggi diventati obbligatori nei rimorchi, per assicurare l’arresto del rimorchio in caso di perdita completa di pressione nel sistema frenante o per il movimento a veicolo non bloccato. Non vi è più una frenatura meccanica aggiuntiva del freno di stazionamento con cavo. Per i freni delle ruote vengono utilizzati sempre più freni a disco. Rispetto ai freni a disco sono di manutenzione più facile e non si piegano altrettanto facilmente al fading e alla disomogeneità della frenata su lunghi percorsi. L’ABS è richiesto per legge in molte regioni ed è diventato un equipaggiamento standard. Il trailer EBS contribuisce ulteriormente alla sicurezza di viaggio. Con la trasmissione elettronica della richiesta di frenata viene ridotto lo spazio di frenata. ABS e il sistema di sicurezza di guida RSS sono integrati. Non sono necessari ulteriori strumenti per adattare la pressione di frenata allo stato di carico. Al giorno d’oggi viene impiegata una sospensione pneumatica per quasi tutti i veicoli commerciali. Questo migliora non solo le merci, ma anche lo stato della strada. Inoltre, permettono un’altezza di guida costante e l’adattabilità a diverse altezze di rampa per la sospensione. Con il trailer ECAS è possibile apprendere altezze in rampa e mantenere il veicolo sterzato con un pulsante. Sono possibili inoltre molteplici comandi dell’asse sollevabile e funzioni speciali. Con il trailer EBS E viene ulteriormente aumentata la complessità del pilotaggio del rimorchio. Questo strumento comprende il sistema frenante completo e un sistema ECAS. È inoltre possibile effettuare il comando di altri componenti del rimorchio.

(testo e immagini tratte dal sito ufficiale WABCO)


BERTOCCOBertocco nata nel 1962 come officina meccanica di precisione si è trasformata nel corso degli anni da piccola azienda a carattere artigianale in azienda industriale specializzata nello studio, progettazione, e produzione di apparecchiature pneumatiche e raccorderia per veicoli industriali. All’inizio del 2013 con un nuovo assetto societario e un nuovo management, la Bertocco Air Truck Technology ha iniziato la sua attività, focalizzandosi su componenti degli impianti di frenatura, sospensioni e delle attrezzature di veicoli industriali.
“L’innovazione e la ricerca hanno per noi il fine di rendere sempre più sicure le strade che percorriamo: fermiamo l’estremamente pesante con l’estremamente leggero, l’aria.”
Ogni prodotto è il risultato di accurati studi e di una completa attività di test volta a verificare la e la congruenza tra il progetto iniziale e il risultato ottenuto. Solo così un prodotto può ottenere il marchio Bertocco e può essere presentato al mercato esigente a cui si rivolge. L’esperienza e la professionalità che caratterizzano la Bertocco Air truck Technology ne fanno il partner ideale per le più importanti aziende costruttrici di rimorchi e veicoli industriali.

(testo e immagini tratte dal sito ufficiale BERTOCCO)


COJALICojali, una società di Ricerca, Sviluppo ed Innovazione al servizio del veicolo industriale. Come tale, tutti i prodotti vengono fabbricati con tecnologie all’avanguardia nel settore dell’automazione. Cojali sviluppa anche lo strumento di diagnosi multimarca e multisistema JalTest, leader in Europa nella diagnosi del veicolo industriale e del veicolo commerciale leggero. COJALI non offre solo prodotti di ricambio o diagnosi ma gestisce anche un team di persone che si occupa dell’assistenza al cliente, tramite informazione tecnica e formazione, offrendo il supporto necessario affinché tutte le richieste del cliente possano essere soddisfatte.
COJALI produce una delle più vaste gamme di sistemi frenanti per il mercato del camion, dell’autobus e del rimorchio. Il progresso tecnologico che sta vivendo il campo dell’elettronica, sta facendo si che il dipartimento Ricerca & Sviluppo stia progredendo sempre più nello studio dell’elettronica in vari sistemi pneumatici. Allo stesso tempo si continua a lavorare sulla produzione di valvole pneumatiche e meccaniche. (da: sito ufficiale )

Testo e immagine tratta dal sito ufficiale COJALI

CRAVERLa Craver è presente sul mercato nazionale ed internazionale del ricambio dal 1967. La presenza capillare non solo in Italia ma a livello mondiale (oltre 70 paesi del mondo distribuiti in Europa – Africa – America Centrale – Sud America ed Asia utilizzano i prodotti della Craver) permette all’azienda di crescere e di evolversi rapidamente utilizzando le migliori tecnologie di progettazione e di produzione. Servo frizioni – cilindri maestri – cilindri operatori – valvole livellatrici per bus e veicoli industriali – pompe idroguida – impianti completi di frenatura per motrici, per rimorchi e semi rimorchi – controlli elettronici per sollevamento terzo asse sono alcuni esempi della produzione e dell’esperienza dei progettisti.

Testo e immagine tratta dal sito ufficiale CRAVER
 

Tutti i marchi citati sono registrati dalle rispettive case

Info sull'autore

seram administrator