Gli ammortizzatori per veicoli industriali controllano i movimenti delle ruote con lo scopo di aiutare a mantenere gli pneumatici in contatto con la strada. Sono componenti di sicurezza, che possono influenzare l’usura degli pneumatici stessi, la stabilità, la frenata, le vibrazioni, il comfort dell’autista e la vita di altri organi di sterzo e sospensioni. Contribuiscono a dare maggiore sicurezza in fase di sterzata, frenata e stabilità in tutte le condizioni di guida. Inoltre, questi componenti aiutano a ridurre notevolmente la rumorosità, le vibrazioni e la rigidità indotta dalle imperfezioni della strada che potrebbero altrimenti compromettere il comfort del conducente.La tendenza di oggi è quella di porre maggiore accento sulla riduzione dei costi di manutenzione per migliorare la flotta. Operare a margini più brevi può significare che non c’è giustificazione per i guasti precoci ai componenti o per i reclami a merci inutili. Gli ammortizzatori possono essere una risposta a basso costo a questi problemi ad alto costo. È facile sottovalutare quando questi componenti sono usurati, perché non hanno spie per il controllo o parti stridenti da sentire. Gli ammortizzatori si usurano in chilometri/miglia di guida in una varietà di condizioni.
Gli ammortizzatori SACHS assicurano un funzionamento affidabile ed economicamente efficiente dei veicoli idustriali. Come tutti i ricambi SACHS, anch’ essi sono sinonimo di qualità e resistenza tedesca.Gli ammortizzatori SACHS ottimizzano il comfort di guida e riducono con efficacia lo sforzo sia lato veicolo sia lato conducente. Allo stesso tempo sono in grado di trasportare persino i carichi più sensibili.Un ammortizzatore è un componente di sicurezza che, assieme alla molla, costituisce il collegamento finale tra la sospensione e la carrozzeria. Riduce le vibrazioni nella molla di sospensione, la rallenta e ottimizza l’aderenza al terreno. Oltre agli ammortizzatori tradizionali per veicoli industriali, la gamma SACHS include ammortizzatori per la cabina di guida e ammortizzatori dell’asse per rimorchi. Un’innovazione particolare è rappresentata dal Continuous Damping Control SACHS per autoveicoli. Si tratta di un sistema variabile, che regola l’intensità di smorzamento in tempo reale in base alla situazione di guida.
(Testo e immagine tratti dal sito ufficiale ZF Aftermarket)
Roberto Nuti Group, punto di riferimento nei ricambi di alta qualità per veicoli industriali, da tre decenni produce e distribuisce i prodotti a marchio SABO: una gamma di oltre mille ammortizzatori destinati al trasporto pesante. Tutta la linea SABO, realizzata e collaudata nelle due sedi in Toscana ed Emilia Romagna, è certificata secondo la normativa ISO 9001. Gli ammortizzatori sono disponibili in pronta consegna, destinati sia alla distribuzione sia all’utilizzatore finale, una serie completa per i modelli di tutte le marche di camion e autobus. L’esperienza maturata negli anni ha reso gli ammortizzatori per veicoli industriali SABO tra i più apprezzati dai principali costruttori di rimorchi, assali e distributori di ricambi per mezzi pesanti, questo perché, nel tempo, i progettisti SABO hanno dato particolare importanza ai suggerimenti che arrivano da rivenditori e utilizzatori finali sempre più esigenti. L’ammortizzatore SABO, inoltre, è progettato con una particolare attenzione per sopperire a molti dei deficit determinati dal lavoro usurante e dall’utilizzo intenso a cui sono sottoposti i camion nel tempo. Ai vantaggi tecnici dell’ammortizzatore SABO infine, si aggiungono un ottimo rapporto qualità/prezzo e una completa gamma di articoli progettati per i più diffusi modelli circolanti di autocarri, autobus e assali di tutte le case costruttrici. Un catalogo completo, comprendente più di mille tipi di ammortizzatori, per veicoli industriali, che permette oggi al Roberto Nuti Group di soddisfare le esigenze di performance, sicurezza e comfort espresse dai clienti di oltre 80 Paesi.
(Testo e immagine tratti dal sito ufficiale SABO)
<-- Altri marchi trattati: --> |
Il buon bilanciamento degli ammortizzatori e delle molle ad aria permette di ottenere il massimo delle prestazioni. Il buon bilanciamento degli ammortizzatori e delle molle ad aria permettono a tutta la sospensione di ottenere il massimo delle prestazioni in termini di comfort e sicurezza del veicolo industriale. Questo bilanciamento del gruppo ammortizzatore/molla ad aria assume un ruolo fondamentale, al fine di attenuare gli effetti sull’assetto del mezzo determinati da decine di migliaia di chilometri e da tanto lavoro in condizioni ambientali a volte particolarmente difficili. Infatti questi risultati e differenze rispetto alla proposta originale, si percepiscono in modo particolare dal secondo equipaggiamento.
Avendo iniziato come piccola officina di riparazione nel 1938 e oggi come leader nel settore dei sistemi di sospensioni pneumatiche, AIRTECH serve i propri prodotti con una forte passione. La produzione viene eseguita nel quadro di standard internazionali di qualità e tecniche di analisi avanzate, disponendo delle strutture di produzione di sospensioni pneumatiche integrate gommose in tutto il mondo. Annoverano orgogliosamente il numero massimo di brevetti (57 brevetti) nel nostro settore. Al giorno d’oggi, Airtech esporta in oltre 100 paesi attraverso 6 continenti. I prodotti possono funzionare perfettamente in qualsiasi condizione stradale e climatica (-40 / + 70 ° gradi). Pertanto la significativa quota di mercato di Airtech, specialmente nei paesi in cui i clienti hanno aspettative di alta qualità, è il risultato di queste caratteristiche superiori.
(Testo e immagine tratti dal sito ufficiale AIRTECH Air Springs)
Produciamo Molle ad aria nel nostro stabilimento di Bursa, in Turchia, la SABO Suspension System. Le molle ad aria per veicoli industriali SABO sono commercializzate sui mercati internazionali dalla Roberto Nuti Spa di Castel Guelfo di Bologna, che produce e distribuisce da decenni gli ammortizzatori SABO, perfettamente intercambiabili con gli originali su tutti i principali marchi di autocarri, bus e assali circolanti nel mondo.
“In questi quindici anni di esperienza abbiamo raggiunto una competenza tecnica e commerciale sulle molle ad aria per camion che ci ha spinti a sviluppare un nostro prodotto e ora siamo felici di dare una risposta all’altezza delle esigenze della nostra clientela internazionale, la quale da tempo ci richiedeva questo nuovo prodotto a marchio SABO”. Massimo Nuti, CEO Roberto Nuti Group.
(Testo e immagine tratti dal sito ufficiale SABO)
<-- Altri marchi trattati: --> |
Nei veicoli pesanti al posto delle molle e degli ammortizzatori vengono impiegate le balestre in grado di sopportare carichi maggiore. Le balestre servono a sopportare grossi carichi, ed è per questo che vengono utilizzati normalmente su autocarri, autotreni o autoarticolati. Normalmente sono disposti a forma di U, mentre nei mezzi d’opera , con asse continuo sono disposte al contrario.
Sono composte da:
Eurospring nasce negli anni ’70 a Brescia, per produrre sospensioni (molle a balestra) per i più importanti operatori nell’ambito dei Veicoli Industriali, commerciali e agricoli. Oltre 30 anni di esperienza al servizio della competitività delle imprese di molteplici settori. Oggi opera con serietà ed estrema competenza anche nel canale del ricambio, assicurando qualità e prodotti perfettamente intercambiabili con l’originale.
(Testo e immagine tratti dal sito ufficiale EUROSPRING)
La EMMECI ha da poco stretto una speciale collaborazione con un costruttore di mollebalestra che vengono commercializzate in esclusiva per l’Italia con la personalizzazione del nostro marchio.
Per i nostri clienti offriamo la migliore qualità al miglior prezzo.
Tutti i marchi citati sono registrati dalle rispettive case
Info sull'autore